Chi è BoA Kwon?


La nascita di una Stella

L’idea della SM Entertaiment era di creare una star che rappresentasse l’Asia. Il loro piano era di creare una star che utilizzasse l’industria della musica coreana come trampolino di lancio per l’Asia, e successivamente nel mondo, con l’intento di spargere il prestigio coreano.
A quel tempo la corrente di gradimento era indirizzata sugli idoli femminili attorno ai 13-16 anni. Il gruppo rappresentativo di un idolo giapponese era SPEED, compostola ragazze attorno ai quindici anni. Dato come punto di partenza era ovvio che sarebbe stato molto conveniente far uscire una ragazza, che sarebbe poi approdata all’estero. In oltre era chiaro che ci sarebbero voluti alcuni anni per creare la figura di questa nuova star, così per prima cosa si sino concentrati sul casting.
Cominciarono così a chiedere a tutti i candidati di show, concorsi nazionali e partecipanti alle audizioni se avessero una sorellina più giovane, e se si di portala all’audizione con se. Attraverso questa impresa senza fine, al gioiello che trovarono fu BoA. A quel tempo il fratello maggiore di BoA era agli studios per un’audizione. La risposta alla domanda “Hai una sorellina più giovane?” fu una sola e con la licenza di quinta elementare di nome BoA. A quell’epoca aveva solo 11 anni. BoA è stata seguita sin dall’epoca ad oggi. Il fatto che cantò all’audizione avuta tramite il fratello fu ciò che la guidata verso il suo futuro da star. La performance di danza e di canto che fece all’audizione mostrarono perfettamente quali fossero le sue potenzialità per diventare una stella.

Il talento di BoA, la sua passione e le sue capacità innate erano straordinarie nonostante la sua giovane età. La compagnia SM era quasi spaventata da quanto brava fosse per la sua giovane età, non potevano lasciarsi sfuggire l’occasione. Così appena trovata BoA, subito incontrarono i suoi genitori per persuaderli e permettere a BoA di cominciare la preparazione. BoA ha inoltre mostrato loro la sua forte convinzione e il suo interesse per realizzare il suo sogno di diventare una cantante. All’inizio i suoi genitori si sono fortemente opposti. Suo fratello capiva le motivazioni dei genitori, volevano che BoA continuasse con gli studi non che diventasse una cantante. Ma la SM che aveva appena scoperto il suo talento non poteva rinunciare così facilmente. Alla fine SM riuscì a convincere i genitori del sicuro successo, e BoA ebbe l’opportunità di far divenire i suoi sogni realtà.

La strada per creare una Stella Mondiale

Non appena ricevuto il permesso dai genitori, SM immediatamente comincia una vera preparazione focalizzata per creare una stella mondiale. La prima cosa che BoA doveva imparare non era né danzare né cantare, ma la lingua straniera. Le venne dato un tutore privato che le insegnò sia l’inglese che il giapponese. Questa era una cosa che Boa doveva necessariamente imparare se voleva approdare all’estero. BoA venne anche mandata in Giappone durante le vacanze per ricevere delle lezioni più intense. Forse grazie alla sua giovane età , ma la capacità di imparare questa nuova lingua era straordinaria. Inoltre dopo la sua licenza elementare è stata mandata per sei mesi alla scuola media internazionale nell’intento di essere nuovamente portata a Tokyo in Giappone. Questa volta BoA non riceve solo lezioni di giapponese ma anche di danza e di canto. Alla base di questo inoltre ara autorizzata a parlare solo giapponese durante la sua permanenza. Con l’intento di darle una pronuncia ottima e rimasta in Giappone per lungo tempo e ricevette lezioni da NHK’s GuMiKo.
Questo intensa preparazione le ha dato l’abilità di parlare giapponese quasi perfettamente, nonché di capire e conversare in inglese.
Quando Yungsung Akanemi, grande manager giapponese, ha visto BoA, ha deciso di occuparsi personalmente della responsabilità di farle avere lezioni di danza e canto. Sakuma che è conosciuto come il miglior ballerino del Giappone, ha personalmente dato lezioni a BoA, e il miglio ballerino giapponese di Hip Hop Kazeu andò personalmente in corea per curare la coreografia dell’album di debutto di BoA.
Sakuma inoltre ha detto di BoA “ Quando viene comparata ai ballerini giapponesi che non fanno altro che danzare, le sue capacita innate sono ad un livello così alto. Ed anche le cantanti femminili che ballano e cantano, non ce ne sono con le capacità di Boa. Non c’è giovane che possa ballare con così tanta bravura.”